Podere Gori è un piccolo agriturismo a conduzione familiare situato alle falde dell’Appennino Tosco-emiliano della provincia di Pistoia – in Toscana – sul versante della collina su cui erge la cittadina medioevale di Montecatini Alto. La sua posizione a 100 metri sul livello del mare permette pertanto una magnifica vista su tutta la vallata sottostante di Montecatini Terme e dei paesi limitrofi.
E’ circondata da una vegetazione tipica collinare dove gli oliveti sono raramente interrotti da piccoli boschi di querce ed acacie. La costruzione della casa – recentemente ristrutturata – risale alla fine del XVIII secolo come rilevato dalla data scolpita su una pietra del muro delle cantine (1791) e da quella scolpita sulla cornice in travertino del portone di ingresso (MCXXX).
L’intera struttura è giunta all’attuale famiglia dalle due generazioni precedenti che svolgevano al suo interno un’attività prettamente agricola. Con l’attuale conduzione questa attività si impernia ancora principalmente sulla produzione dell’olio – ricavato dai circa 600 olivi, alcuni dei quali secolari, dell’appezzamento di terra adiacente all’abitazione – associata alla produzione di ortaggi e frutta. Completano l’attività la produzione del miele e un piccolo allevamento di galline per la produzione di uova. I prodotti dell’azienda vengono venduti presso il mercatino della Terra – SLOW FOOD, che si tiene settimanalmente a Montecatini Terme. A tutto questo si è aggiunta da inizio 2015 l’attività “agrituristica” che mette a disposizione tre camere matrimoniali tutte con bagno indipendente, unitamente alla ristorazione, basata principalmente su piatti tipici toscani.
L’attività è oggi guidata dalla titolare, Emanuela, che si occupa soprattutto della cucina, dell’orto e delle galline, coadiuvata dal resto della famiglia.